Frantoio Paolocci - Vetralla DOP Tuscia D.O.P. Vendita Olio Extravergine Oliva Viterbo Lazio  
 
 

Il Frantoio Paolocci, nato agli inizi del ‘900 come frantoio a servizio dei poderi della famiglia, si propone ancora oggi come un’azienda a gestione tuttora familiare, con l’obiettivo di promuovere e difendere la ben nota tradizione olivicola della zona di Vetralla, nel Lazio, in provincia di Viterbo, conosciuta anche come Tuscia, valorizzando un prodotto esclusivamente locale che certamente merita una grande attenzione da parte dei cultori dei prodotti tipici di qualità.

E’ per questo che l’olio extravergine prodotto dal Frantoio Paolocci non può essere proposto se non in un’unica forma, ovvero come il prodotto puro e semplice della spremitura delle olive locali, per rappresentare al meglio la tipicità del territorio laziale a cui esso è intimamente legato; non avrebbe senso dunque proporre al consumatore olii diversi, con caratteristiche differenziate in funzione di presunti diversi aromi o gusti.

Questo tipo di approccio, che privilegia il legame viscerale tra l’olio extravergine di oliva e la sua terra d’origine, si rispecchia totalmente nella cura con la quale si procede all’estrazione e al confezionamento.

Ne risulta un olio con caratteristiche peculiari, di colore verde intenso; di buona intensità al naso, presenta sentore di carciofo ed erba fresca, dalla piacevolissima connotazione fruttata e vegetale; al gusto si presenta intenso e persistente, con un giusto equilibrio tra amaro e piccante; in chiusura propone una gradevole nota di mandorla dolce.

E’ indicatissimo per tutte le pietanze che meritano un complice importante per l’esaltazione del loro gusto, come antipasti, primi piatti saporiti, zuppe tradizionali e piatti di carne alla brace. Ottimo sulle insalate e su verdure crude in genere.


LAVORAZIONE

Le olive appena raccolte vengono dai produttori consegnate al frantoio, giornalmente; solo dopo un controllo di qualità che  ne accerta la rispondenza agli standard di accettazione le olive vengono accettate, defogliate e pesate; il frantoio effettua lavorazione partitaria, ovvero le olive di ciascun fornitore vengono lavorate separatamente le une dalle altre, pertanto dopo la pesatura si passa allo stoccaggio in contenitori che vengono associati alle singole partite in ingresso.
Al momento della lavorazione, entro le 24 ore dalla consegna, le olive vengono immesse nella lavatrice, che utilizzando solo acqua ed aria  provvede alla rimozione di terra, sassi, eventuali foglie residue e corpi estranei.

Si passa poi alla fase di Frangitura, ovvero alla frantumazione delle olive, che si trasformano quindi in un impasto semifluido, costituito da olio, acqua e sansa (cioè la parte legnosa); questo impasto viene mescolato lentamente in apposite vasche riscaldate (gramole), all’interno delle quali le particelle d’olio si aggregano l’una all’altra, onde consentirne la successiva separazione.
Grande cura ed attenzione viene posta nella gestione della fase di gramolazione (tempi, temperature…), che è determinante per l’ottenimento di un prodotto di qualità elevata.

Dopo circa ½ ora di gramolazione con l’ausilio di una speciale pompa la pasta di olive viene inviata nel Decanter (ovvero in una centrifuga), che provvede alla prima separazione tra solidi e liquidi; la sansa, cioè la parte solida composta da nocciolo e polpa d’oliva viene estratta ed accumulata nel sansaio, in attesa di essere inviata al sansificio.
Anche i liquidi residui, cioè acqua ed olio, vengono separati l’uno dall’altro nel Decanter ed inviati alla separazione finale di affinamento, che avviene in altre due centrifughe (separatori) dedicate rispettivamente all’acqua e all’olio.
L’olio che esce da quest’ultima fase è già pronto per il consumo, e conducendo in modo ottimale il processo produttivo è certamente un ottimo olio extravergine.

Come si nota il processo produttivo utilizza metodi esclusivamente fisici, che non comportano uso di reagenti o additivi chimici (come ad es. nel caso dell’estrazione dell’olio di sansa, che noi NON produciamo).

Il metodo di lavorazione è un processo unico, che non prevede prime o seconde spremiture, ma l’ottimizzazione delle varie fasi di estrazione, che si svolgono a basse temperature per non alterare le qualità organolettiche dell’olio.

Una volta ottenuto l’olio, è molto importnate anche conservarlo in maniera corretta, quindi in silos d’acciaio e ambiente climatizzato in modo da non esporre il prodotto a sbalzi termici che ne alterino il profilo sensoriale e qualitativo.
La conservazione dell’olio sfuso sotto azoto consente inoltre di allungare la “vita” del nostro olio.

La decantazione naturale nei silos, che avviene nel tempo che intercorre tra la produzione e l’imbottigliamento, è il metodo migliore per ottenere la chiarificazione dell’olio,  cioè la separazione di piccole particelle di polpa che, sebbene per un olio appena estratto rappresentino una ricchezza in termini di caratteristiche organolettiche (profumi, sapori….), tuttavia a lungo andare possono risultare indesiderabili.

Quanto descritto sopra sarebbe solo l’elenco di una serie di operazioni tecniche, che da sole non porterebbero al risultato che ci prefiggiamo; fondamentale è l’apporto della passione, che unisce, ciascuno per le proprie competenze, i produttori di olive (esclusivamente locali) e noi frantoiani, in un rapporto reciproco di fiducia e di impegno che consentono l’ottenimento di un prodotto finale di altissima qualità.
Noi del Frantoio Paolocci impieghiamo la stessa passione nel rispetto del lavoro di chi ci ha preceduto, impegnandoci a fondo per ottenere un prodotto dalla qualità ineccepibile, tipico di una produzione limitata.

 
 
  Feed RSS Facebook Twitter
 
24/04/2017
BUONO come il pane
Avviata una gustosa collaborazione >>
 
17/01/2017
Frantoio Paolocci su Linea Verde Rai 1
Sabato 21 Gennaio 2017 alle 12:20 >>
 



CARATTERISTICHE OLIO
     

Acquista i prodotti del
Frantoio Paolocci
 
 

Contatti:

Frantoio Paolocci S.r.l.
Via Cassia, Km. 69,500, 01019
Vetralla (Viterbo - Lazio)
P.IVA: 00237060561
Privacy

 



Menù:

Home
Storia
Prodotti
Come ordinare
Notizie & Eventi
Info
Link

 

Credits:

Powered by InfoMyWeb.com

Frantoio Paolocci è presente su:


Siamo presenti su T.I.V. - Tuscia in Vetrina